REGIONE TOSCANA VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI PER IMPRENDITORI

Regione Toscana –  VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI PER IMPRENDITORI POR FSE

Azione A.4.1.1.B Asse A – Occupazione

Azioni di formazione continua rivolte ai professionisti e agli imprenditori per sostenere l’adattabilità delle imprese (anche per favorire passaggi generazionali)

Il progetto

“NUOVE TECNOLOGIE PER NUOVE OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI”

corso di formazione di 65 ore per l’utilizzo professionale dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (droni) in aree urbane ed extraurbane.

 

I droni, o meglio, i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto UAS (Unmanned Aircraft System), come vengono definiti nel nuovo regolamento europeo, stanno vivendo un momento di grande sviluppo tecnologico e diffusione commerciale.

I droni sono una tecnologia che cambia il modo di fare le cose, cambia il modo di lavorare in moltissimi settori, crea opportunità per nuovi servizi e applicazioni e crea nuove figure professionali.
L’affermazione di queste nuove tecnologie, e il parallelo sviluppo di moderne metodologie di elaborazione dei dati, permette di ottenere rapidamente ed economicamente la restituzione 2D e 3D degli oggetti rilevati. Si possono realizzare modelli digitali, acquisire ortomappe, effettuare rilievi a bassa quota, ispezioni visive e termiche, controlli ambientali, analisi di integrità del nostro prezioso patrimonio artistico, valutazioni sull’efficienza energetica degli edifici, mappatura del territorio edificato. Con la termografia si possono ispezionare e monitorare impianti elettrici ed industriali, nell’agricoltura si possono eseguire interventi mirati con estrema precisione e verificare lo stato vegetativo delle piante, si possono realizzare interventi specializzati in ausilio della protezione civile e del soccorso pubblico ecc.

Due percorsi formativi diversi per raggiungere lo stesso obiettivo: l’abilitazione del pilota UAS nelle rispettive classi Open con sorvolo anche di aree urbane.

Percorso formativo A: destinato a tutti coloro che sono già in possesso del vecchio Attestato basico di Pilota APR in operazioni NON critiche o del nuovo attestato categoria OPEN sottocategoria A1 e A3 e hanno già un minimo di esperienza acquisita.
Ore di corso complessive 65, di cui 44 ore di teoria e 21 ore di addestramento e dimostrazione pratica.
Percorso formativo B: destinato a tutti coloro che partono da zero, senza alcuna esperienza e conoscenza dei UAS.
Ore di corso complessive 65 di cui 37 ore di teoria e 28 ore di addestramento e dimostrazioni pratiche.

I due moduli formativi A e B permettono all’iscritto, attraverso due percorsi formativi differenziati, perché diversi sono i punti di partenza, di ottenere le abilitazioni necessarie per un utilizzo professionale del Drone. Oltre ad una formazione aeronautica obbligatoria per conseguire le
abilitazioni necessarie per pilotare un Drone, tutte e due le tipologie di corso fornisce anche una formazione specialistica in programmazione e pianificazione del volo automatico per rilievi aerofotogrammetrici che, per il corso A, rivolto a iscritti con esperienza, prevede anche lezioni di
fotogrammetria e di gestione e trattamento dati. Il progetto formativo mette l’allievo, una volta concluso il corso con profitto, nelle condizioni di potere operare professionalmente nel rilievo dei dati in ambiti e in applicazioni diverse e quindi di potenziare oppure di iniziare una propria attività professionale.

Destinatari

Sono destinatari del voucher formativo le persone che ricoprono uno dei seguenti ruoli:

  • gli imprenditori e i loro coadiuvanti,
  • gli amministratori unici di aziende,
  • i componenti dei consigli di amministrazione con compiti gestionali,
  • i soci di cooperative.

Per soci di cooperative si intendono esclusivamente:

– i soci lavoratori di cooperative di produzione lavoro e servizi che rivestano ruoli di amministratori o abbiano deleghe o incarichi di direzione nell’organigramma aziendale della cooperativa;
– i soci imprenditori delle cooperative di conferimento e di dettaglianti;
– i soci di cooperative di consumatori che sono eletti in organismi amministrativi o di rappresentanza delle cooperative stesse;
– i soci di cooperative di lavoro con rapporto di lavoro autonomo con la cooperativa.

Le aziende di riferimento, private o comunque a prevalente capitale privato, piccole/medie e grandi, e le cooperative devono avere unità operativa nel territorio della Regione Toscana.

I destinatari del voucher devono altresì essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

  • residenti in un Comune della Toscana;
  • cittadinanza italiana o di Paesi facenti parte dell’Unione europea, se cittadini non comunitari essere anche in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;
  • aver compiuto i 18 anni di età e non superare i 65 anni di età.

Tutti i requisiti di cui al presente articolo costituiscono requisito di ammissibilità e devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Iscrizioni

La domanda deve essere presentata, esclusivamente da parte del diretto interessato, tramite sistema online collegandosi all’indirizzo web https://web.rete.toscana.it/fse3 e selezionando “Formulario online di presentazione dei progetti FSE”.
Per la presentazione della domanda online il richiedente deve utilizzare la propria carta sanitaria toscana/carta nazionale dei servizi abilitata ed un lettore smart card. In alternativa all’utilizzo della carta sanitaria ed al lettore di smart card, l’accesso e la compilazione online sono possibili anche tramite SPID (sistema pubblico di identità digitale) le cui procedure sono reperibili al sito internet della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/con-credenziali-spid o alla pagina nazionale http://www.spid.gov.it/richiedi-spid.
La procedura di presentazione della domanda non è delegabile ad altri soggetti come ad esempio l’Ente formativo.

Formatica scarl, fornirà la consulenza per la compilazione della documentazione necessaria e la predisposizione del progetto formativo.

PER INFORMAZIONI

Martina Ghilardi – ghilardi@formatica.it – 3534214070

Puoi lasciare qui i tuoi contatti!  Grazie