OSSA2 – Operatore del Benessere – Acconciatore 

Sede di svolgimento:

Scuola Copping – Via S. Margherita, 52 – 59100 Prato. Si precisa che qualora venissero prolungate le “misure di contenimento dell’epidemia covid-19” l’attività didattica potrà iniziare in modalità FAD (Formazione a Distanza).

Progetto di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che prevede la realizzazione di un intervento formativo Triennale della durata di 3168 ore. 

Il percorso consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione professionaleprevisti dalla normativa vigente. L’acconciatore addetto è una professionalità che opera prevalentemente nel settore deiservizi dei parrucchieri e di trattamenti di bellezza. Trova impiego presso centri di estetica, saloni di bellezza, parrucchieri,centri benessere e termali.

Il percorso rilascia, previo superamento dell’esame finale, una qualifica 3EQF riconosciuta a livello europeo

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) garantiscono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente

Il percorso si articolerà in n. 1184 ore di formazione teorica (di cui n. 45 ore di accompagnamento), n. 1184 ore di formazione laboratoriale e n. 800 ore di alternanza scuola-lavoro.

Per ogni annualità sarà prevista l’erogazione di n. 1056 ore di formazione.

Discipline in sintesi: Asse linguistico; Asse matematico; Asse scientifico tecnologico; Asse storicosociale;L’immagine digitale: educazione all’immagine e la sua elaborazione digitale; Religione (oppure materia alternativa);Attività motoria; Inglese, Informatica; Le tecniche di lavoro, l’organizzazione dell’impresa e il marketing; Il contratto di lavoro e le normative; Igiene, politiche sicurezza, ambiente, qualità; Elementi base per la professione; Gli strumenti, ilmonitoraggio e la manutenzione; La gestione e la promozione dell’esercizio; Detersione, messa in piega e acconciature dibase; Colorazione cosmetica; Taglio del Capello.

 

Formazione e Innovazione 

Gamification

Il corso adotterà metodologie didattiche diverse da quelle scolastiche tradizionali sfruttando piuttosto il coinvolgimento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute. Anche gli strumenti usati saranno prettamente multimediali, sarà fornito ad ogni allievo un TABLET a titolo GRATUITO grazie al quale potranno sperimentare l’apprendimento attraverso la gamification.

Progetto AVATAR con il CNR

Avatar è un progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa in linea con il programma europeo Guadagnare Salute, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini

Progetto “Estate Liberi” in collaborazione con l’Associazione LIBERA

Campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie. Occasione unica e GRATUITA per i partecipanti!

I materiali didattici a disposizione degli allievi saranno totalmente digitali. Non sarà necessario acquistare nessun libro di testo

I ragazzi saranno sempre seguiti da un TUTOR che si confronterà con genitori/tutori e gruppo di lavoro

Requisiti di accesso

Giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione.Giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP (la licenza media dovrà essere conseguita dal/dalla ragazzo/a nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di IeFP).

Domanda di iscrizione

Le domande di iscrizione, scaricabili al link in fondo a questa pagina, debitamente compilate sull’apposito modulo e corredate dai documenti richiesti potranno pervenire:– tramite raccomandata A/R o via Fax a: Formatica Scarl – Via A. Gozzini, 15 – 56121 Pisa – Fax: 050/577928– tramite posta elettronica all’indirizzo: istruzionetriennale@formatica.itIl soggetto che invia la domanda per posta, posta elettronica e fax è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entrola scadenza indicata. Non fa fede il timbro postale.

Termine di presentazione domande 10/07/2020.

Il soggetto che invia la domanda per posta/fax è responsabile del suo arrivo entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale. Si consiglia di contattare telefonicamente sempre gli uffici prima di recarvisi per assicurarsi dell’orario di apertura.

Documenti da allegare alla domanda d’iscrizione

  • Copia leggibile di un documento di identità e del codice fiscale dell’allievo e del genitore (o chi ne esercita la potestàgenitoriale);
  • Fotocopia del titolo scolastico di licenza media inferiore.
  • Copia della certificazione di livello A2 di italiano per i cittadini stranieri.

Per informazioni rivolgersi a Agenzia Formativa Formatica S.c.a.r.l. (referente Nesi Martina) – telefono: 050/580187 – 333/9257841 dal lunedì al venerdì con orario 09.00-13.00/14.00-18.00 oppure email: istruzionetriennale@formatica.it

Domanda di iscrizioneLocandina