MEGA – Tecnico meccatronico delle autoriparazioni

Progetto di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che prevede la realizzazione di un intervento formativo Triennale della durata di 3168 ore. 

Il corso si articola in un biennio finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e in un terzo anno a conclusione del quale si consegue l’attestato di Qualifica Professionale “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni (addetto)” – figura professionale II Livello EQF codice profilo 0603138

 

Il percorso consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente

Il progetto prevede 1184 ore di lezioni teoriche (di cui 45 di orientamento), 1184 ore di laboratorio e 800 ore di alternanza scuola/lavoro.

Unità Formative:

1488 ore:Recupero delle competenze di base (Asse dei linguaggi, Asse matematico, Asse scientifico tecnologico, Asse storico sociale)

20 ore: Informatica – 10 ore: Inglese – 20 ore: Sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale – 45 ore: principi di meccanica e tecnica motoristica – 60 ore: Principi di elettronica del veicolo – 140 ore: Diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche del veicolo – 120 ore: Diagnosi tecnica e strumentale degli apparati elettrico/elettronici del veicolo – 50 ore: Strumenti, attrezzature e macchine di lavoro – 170 ore: Riparazione e manutenzione delle parti meccaniche – 120 ore: Riparazione e manutenzione degli apparati elettrico/elettronici del veicolo – 30 ore: Inglese tecnico – 25 ore: Comunicazione strategica e organizzazione del lavoro – 25 ore: Gestione delle attività di autoriparazione – 800 ore: Alternanza scuola-lavoro – 45 ore: Accompagnamento.

 

 

Formazione e Innovazione 

Gamification

Il corso adotterà metodologie didattiche diverse da quelle scolastiche tradizionali sfruttando piuttosto il coinvolgimento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute. Anche gli strumenti usati saranno prettamente multimediali, sarà fornito ad ogni allievo un TABLET a titolo GRATUITO grazie al quale potranno sperimentare l’apprendimento attraverso la gamification.

Progetto AVATAR con il CNR

Avatar è un progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa in linea con il programma europeo Guadagnare Salute, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini

Progetto “Estate Liberi” in collaborazione con l’Associazione LIBERA

Campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie. Occasione unica e GRATUITA per i partecipanti!

I materiali didattici a disposizione degli allievi saranno totalmente digitali. Non sarà necessario acquistare nessun libro di testo

I ragazzi saranno sempre seguiti da un TUTOR che si confronterà con genitori/tutori e gruppo di lavoro

Possono partecipare al corso 20 giovani di età inferiore ai 18 anni (non compiuti alla data dell’iscrizione) in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media)

La domanda di iscrizione, redatta su apposito modello, può essere scaricata al seguente link http://www.formatica.it/triennale-mega-meccatronico/ o tramite pulsante dedicato in fondo a questa pagina web, compilata e consegnata a mano, inviata per posta, o via fax insieme agli allegati presso:

  • FORMATICA SCARL Via Gioberti 39 c/o Officine Garibaldi – Pisa (PI)
  • FO.RI.UM. S.c. Via Del Bosco, 264/F – S. Croce s/Arno (PI)

Termine di presentazione domande 30/06/2019.

Il soggetto che invia la domanda per posta/fax è responsabile del suo arrivo entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale. Si consiglia di contattare telefonicamente sempre gli uffici prima di recarvisi per assicurarsi dell’orario di apertura.

Documenti da allegare alla domanda d’iscrizione

  • Fotocopia leggibile di un documento di identità in corso di validità e codice fiscale dell’allievo e del genitore (o di chi ne esercita la potestà)
  • Fotocopia del titolo scolastico di Licenza Media inferiore o autocertificazione del titolo conseguito
  • Permesso di soggiorno nel caso di cittadini non comunitari
Domanda di iscrizioneBrochure informativa