FIGO – Operatore grafico indirizzo multimedia

Progetto di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che prevede la realizzazione di un intervento formativo Triennale della durata di 3168 ore. 

Il corso si articola in un biennio finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione con rilascio della Certificazione delle competenze e in un terzo anno a conclusione del quale si consegue l’attestato di Qualifica Professionale di “Operatore grafico Indirizzo Multimedia – addetto all’organizzazione del processo di realizzazione grafica, elaborazione di un prodotto grafico e realizzazione di prodotti multimediali” – figura professionale III Livello EQF codice figura 411riconosciuta e spendibile nel mondo del lavoro.

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) garantiscono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente

Il progetto prevede 1184 ore di lezioni teoriche (di cui 45 di orientamento), 1184 ore di laboratorio e 800 ore di alternanza scuola/lavoro.

Unità Formative:

1488 ore: Recupero delle competenze di base (Asse dei linguaggi, Asse matematico, Asse scientifico tecnologico, Asse storico sociale)

Materie professionalizzanti

MATERIAORE
Lo spazio di lavoro: sicurezza, igiene20
Informatica e social media20
Brand image e comunicazione visiva175
Strategia creativa e corporate175
Product design110
Ripresa e montaggio video145
Disegno e animazione190
Storytelling e narrativa del gioco80
Fondamenti di gaming60
Realtà virtuale e dove trovarla65
Imprenditività riolo e professione40
Gaming I40
Realtà virtuale applicata I35
Graphic design per l'animazione160
Ripresa, montaggio video e post produzione135
Gaming II96
Realtà virtuale applicata II65
Alternanza scuola/lavoro800

Formazione e Innovazione 

Gamification

Il corso adotterà metodologie didattiche diverse da quelle scolastiche tradizionali sfruttando piuttosto il coinvolgimento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute. Anche gli strumenti usati saranno prettamente multimediali, sarà fornito ad ogni allievo un TABLET a titolo GRATUITO grazie al quale potranno sperimentare l’apprendimento attraverso la gamification.

Progetto AVATAR con il CNR

Avatar è un progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa in linea con il programma europeo Guadagnare Salute, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini

Progetto “Estate Liberi” in collaborazione con l’Associazione LIBERA

Campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie. Occasione unica e GRATUITA per i partecipanti!

I materiali didattici a disposizione degli allievi saranno totalmente digitali. Non sarà necessario acquistare nessun libro di testo

I ragazzi saranno sempre seguiti da un TUTOR che si confronterà con genitori/tutori e gruppo di lavoro

Possono partecipare al corso 20 giovani di età inferiore ai 18 anni (non compiuti alla data dell’iscrizione) in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media)

La domanda di iscrizione, redatta su apposito modello, può essere scaricata al seguente link http://www.formatica.it/triennale-figo-grafica/ o tramite pulsante dedicato in fondo a questa pagina web, compilata e consegnata a mano, inviata per posta, o via fax insieme agli allegati presso:

  • Formatica S.c.a.r.l. Via Gioberti, 39 – 56124 c/o Officine Garibaldi o Via A. Cocchi, 7 – Ospedaletto – Pisa (PI)Tel.050 580187 – Fax 050 577928 dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 17.00

          Referente: Martina Nesi – nesi@formatica.it – 3339257841 

  • Zefiro Soc. Coop. Sociale – Via delle Cornacchie, 960/E, San Vito 55100 Lucca – Tel. 0583 490783

Termine di presentazione domande 14/09/2019.

Il soggetto che invia la domanda per posta/fax è responsabile del suo arrivo entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale. Si consiglia di contattare telefonicamente sempre gli uffici prima di recarvisi per assicurarsi dell’orario di apertura.

Documenti da allegare alla domanda d’iscrizione

  • Fotocopia leggibile di un documento di identità in corso di validità e codice fiscale dell’allievo e del genitore (o di chi ne esercita la potestà)
  • Fotocopia del titolo scolastico di Licenza Media inferiore o autocertificazione del titolo conseguito
  • Permesso di soggiorno nel caso di cittadini non comunitari
Domanda di iscrizioneBrochure informativaLocandina