O.P.A. – Operatore del benessere-Acconciatore, Acconciatore (Addetto) è un progetto interamente GRATUITO in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Il corso è rivolto a 15 giovani fra i 16 ed i 18 anni (non ancora compiuti al momento della iscrizione) che abbiano adempiuto l’obbligo scolastico e che siano fuoriusciti dal sistema scolastico.
Il corso sarà così strutturato:

  • 620 ore d’aula;
  • 30 ore di Accompagnamento;
  • 650 ore di laboratorio;
  • 49 ore di Attività non formative: Laboratorio etica e dinamica di gruppo, Laboratorio di sensibilizzazione e prevenzione al bullismo, Laboratorio uso e abuso di alcol e sostanze, Laboratorio eros e Psiche;
  • 800 ore di stage in azienda.

Sarà attivata la prima esperienza italiana di GAMIFICATION applicata a questo tipo di percorsi; al fine di introdurre metodologie innovative l’idea è quella di inserire un software (Classcraft) progettato per trasformare una normale giornata scolastica in un’avventura epica grazie alla “Gamification”, attraverso l’utilizzo di elementi tipici del gioco in contesti del tutto diversi unendo  i meccanismi dell’apprendimento a quelli dei giochi di ruolo più famosi come “Dungeons & Dragons”.


A seguito di superamento dell’esame finale verrà rilasciata la qualifica Europea di III livello di “Acconciatore (Addetto)”.

Periodo di svolgimento orientativo: da SETTEMBRE 2017 fino a APRILE 2019

Tutte le ulteriori informazioni e il modulo per iscriversi le potete scaricare dai link sottostanti.

Locandina

Domanda di iscrizione

Graduatoria selezioni