L’Agricoltura di Precisione significa fare la cosa giusta, nel posto giusto, al momento giusto e nella giusta quantità rispettando le reali necessità delle piante.

 

E’ un sistema integrato di metodologie e tecnologie progettato per aumentare la produzione vegetale, la qualità e la produttività di un’azienda agricola evitando trattamenti generalizzati.

In uno stesso campo possiamo infatti trovare condizioni di suolo, meteorologiche, di esposizione solare, di topografia anche molto differenti tra loro. Oggi con SAPR e macchine fotografiche multispettrali e termiche si possono misurare e calcolare, con grande precisione, le reali necessità delle piante, praticamente pianta per pianta, con grandi benefici economici, ambientali e di qualità del prodotto.

Una metodologia di lavoro a basso costo, flessibile nell’uso e con un impatto ambientale praticamente nullo per supportare i processi decisionali relativi all’ impiego di fertilizzanti ed erbicidi, per consentirne una migliore e ottimizzata applicazione alle colture colpite da agenti infestanti o patogeni con grossi risparmi in termini di costo e danno ambientale.

Tale metodologia è inoltre applicabile in tutte quelle situazioni dove una valutazione dell’indice di vegetazione è critico per stabilire lo stato di salute di una particolare tipo di coltura o coltivazione.

Questa metodologia può essere applicata alla silvicoltura, alla tutela del patrimonio boschivo, alla coltivazione estensiva di ortaggi, alberi da frutto, frumento, vigneti, uliveti e piante ornamentali.

 

Questo percorso di formazione permette all’iscritto di conseguire l’attestato basico di pilota APR, la formazione su software per la pianificazione e programmazione del volo automatico per effettuare i rilievi in agricoltura e ambito agroforestale.

CORSO TEORICO PRATICO BASICO PER PILOTA APR – PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE VOLO DIMOSTRAZIONI PRATICHE DI RILIEVO GESTIONE E TRATTAMENTO  DATI SU SUPERFICI BOSCATE

Corso  Teorico per Pilota APR: 16 ore tot

Corso Pratico Addestramento Pilotaggio: 18 ore tot

Corso  pianificazione/programmazione volo automatico per rilievi fotogrammetrici: 4 ore tot

Dimostrazione gestione e trattamento dati rilevati: 7 ore tot

45 ore

Nessun prerequisito

  • Previo superamento dell’esame: attestato di pilota SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), con validità legale su tutto il territorio nazionale che verrà rilasciato da un Centro Addestramento certificato ENAC (rif. Enac. APR. CA. 034.)
Torna al catalogo dei corsi

Per informazioni e supporto per l’iter burocratico per la richiesta dei voucher professionisti (P.IVA e Gestione Separata INPS) contatta professionisti@formatica.it